Odontoiatria estetica e cosmetica
UN GIORNO SENZA UN SORRISO È UN GIORNO PERSO
(Charlie Chaplin)
Con questa frase vogliamo soffermarci sulle conoscenze attuali del valore di un sorriso estetico, conoscenze non solo odontoiatriche, ma prima di tutto psicologiche, sociologiche, comunicative.
È conoscenza comune che un sorriso bianco, con denti allineati e quindi più estetico aumenti l'autostima e dia più sicurezza nella comunicazione e nella esibizione della persona nella comunità. Detto questo sempre più nei tempi odierni questa considerazione non è ascrivibile solo ad un determinato gruppo sociale particolarmente esposto al pubblico o ai mass media, vedi attori o presentatori, ma anche e sempre di più dalle persone comuni come rivela un'indagine dell'AACD (american accademy of cosmetic dentistry) la quale rileva che più del 90% delle persone intervistate attribuisce al sorriso dentario un fattore determinante per aumentare l'attrazione del sesso opposto, miglioramenti nella comunicazione e nella presentazione e prende coscienza che un sorriso con inestetismi può essere un ostacolo nella carriera. alla domanda di cosa vorrebbero cambiare in meglio del proprio sorriso la risposta è denti più bianchi e più brillanti.
Fatte proprie queste considerazioni rimangono al paziente con problemi estetici alcuni dubbi su quanto puo fare l'odontoiatra per correggere questi inestetismi, con quali mezzi, per quanto tempo e a quali costi , ma ancor di piu come si può prevedere il risultato ottenibile?
A tutti questi quesiti lo StudioNOCS sa rispondere con precisione e puntualità attraverso uno studio del caso estetico che si avvale di una serie di informazioni raccolte sul paziente :
- rx ortopanoramica ed eventuali radiografie cranio utili nel caso di trattamento ortodontico
- scheda anamnestica evidenziante eventuali abitudini viziate
- full endorale
- modelli studio
- sondaggio e scheda parodontale
- serie di foto
una prima idea del risultato ottenibile si può avere con una previsualizzazione estetica digitale , sfruttando programmi di ritocco digitale, altra possibilità è quella di vedere una ceratura diagnostica ovvero un progetto fatto dall'odontotecnico sulle informazioni mandate dallo studio e sviluppato in cera , rappresentante la forma ed i volumi dei futuri denti. su questa ceratura è possibile una volta visualizzata e accettata dal paziente, ricavare un mock- up ovvero stampare direttamente sui denti del paziente in maniera provvisoria , una replica del progetto riabilitativo estetico ovvero della ceratura diagnostica con dei materiali estetici, in questo modo il paziente puo visualizzare direttamente sulla propria bocca quello che saranno i risultati estetici ottenibili e di conseguenza tutto sarà più predicibile!!
Più complesso il caso quando bisogna intervenire sulla posizione errata di alcuni denti, in questo caso occorrerà contemplare un eventuale trattamento ortodontico con varie metodiche che aiuteranno a:
- riallineare i denti malposizionati
- correggere eventuali morsi inversi
- modellare le gengive
- ricreare i presupposti per una corretta igiene orale e una migliore autodetersione eliminando inclinazioni dentali e sottosquadri
anche in questo caso è possibile comunque avere una previsione del risultato ottenibile grazie ad uno spostamento dei denti in gesso sul modello creato dall'odontotecnico (set-up ortodontico) e sul quale poi si costruisce la ceratura diagnostica.
quindi presso lo studioNOCS anche l'odontoiatria estetica prevede un approccio multidisciplinare a testimoniare che un risultato estetico soddisfacente è il risultato di sinergie di interventi. le terapie proposte per risolvere i problemi sono:
- igiene e sbiancamento
- ortodonzia
- chirurgia con rigenerazione ossea
- interventi parodontali per plastiche gengivali
- faccette ceramica
- corone in ceramica integrale
- corone provvisorie altamente estetiche
- impianti con carico immediato
La riabilitazione cosmetica del viso
a completamento delle nostre proposte di intervento offriamo la possibilità ,con la consulenza in studio di un chirurgo plastico, di intervenire su alcuni inestetismi del viso e delle labbra cosi da ascrivere la nostra proposta estetica in un piano riabilitativo globale.